Roccaforti vestine

Domenica 3 Settembre

Montebello di Bertona

Descrizione

È per Domenica 3 Settembre il secondo appuntamento alla scoperta della TERRA AUTENTICA che corre attraverso l’entroterra pescarese, dal Gran Sasso alla Maiella. In questa nuova iniziativa ci concentreremo su Montebello di Bertona, territorio di insediamenti preistorici, cittadelle italiche e castelli medievali; terra di bellezza, sapori e tradizioni genuine e autentiche.
Al mattino ci ritroveremo in paese e lì, lasciate le automobili e saliti su bus navetta, ci porteremo alle pendici del Monte Bertona e, presso una “stinzia” (il tipico ricovero usato nella zona da contadini, pastori e carbonai), faremo una colazione tradizionale.
Poi partirà l’escursione a piedi per la vetta del Monte Bertona (1220 m), spettacolare contrafforte del Gran Sasso, sulla cui sommità si trovano i resti di una roccaforte medievale edificata su preesistenti insediamenti vestini. 
Per raggiungere la vetta si percorrerà un comodo sentiero che si addentra nel folto del bosco, un ambiente magico e incantato che sembra ancora percorso da fate e mazzamaurilli, tra le cui fronde sembra poter sentire risuonare ancora il suono dei corni di guerra e degli zufoli silvani.
Di tanto in tanto, sul percorso, da balconate di roccia si apriranno panorami sterminati che permetteranno allo sguardo di correre libero dai Monti Gemelli alla Maiella, aprendosi sull’azzurro Adriatico.
Giunti in vetta, scopriremo i resti dell’antica roccaforte, vedremo i resti di una cittadella italica poco lontana, racconteremo storie, scopriremo magiche tradizioni e respireremo il buon vento che scende giù dalle alte vette del Gran Sasso.
L’Escursione, di semplice categoria E, può essere effettuata da chiunque sia in buone condizioni fisiche e non soffra in modo particolare di vertigini. 
Si tratta di un Percorso ad Anello. Il cammino in salita (escluse le soste) è di circa 45 minuti, il sentiero di ritorno verrà percorso in 30 minuti circa. Considerando il tempo delle soste panoramiche e delle spiegazioni, l’Escursione occuperà l’intera mattinata.

Rientrati in paese si potrà consumare il pranzo al sacco, oppure in ristorante convenzionato (con menu fisso). Nel pomeriggio si scopriranno gli affascinanti angoli del centro storico di Montebello e, a seguire, si visiterà un birrificio artigianale che in pochi anni è diventato una delle eccellenze del territorio. Qui non solo vedremo come un’azienda locale si stia imponendo come produttrice di birre di grande qualità, ma degusteremo anche i prodotti del territorio, con la possibilità di acquistarli direttamente da allevatori, aziende casearie e contadini della zona.
Ricordo che TERRA AUTENTICA è un progetto turistico integrato che vede la partecipazione di 21 comuni, di una serie di importanti enti e istituzioni e soprattutto delle forze migliori del territorio: uomini e donne di tutte le età determinati a far conoscere e valorizzare la loro area.
Il 3 Settembre venite a scoprire le ROCCAFORTI VESTINE. Assaporate la bellezza della VOSTRA Terra Autentica.
Il luogo d’incontro e di rientro è presso il Comune di MONTEBELLO DI BERTONA: lì i partecipanti potranno lasciare i loro mezzi e per tutta la giornata ci si sposterà con bus navetta.

Programma

Ore 8.00:
Ritrovo dinanzi al Municipio di Montebello di Bertona e Registrazione dei partecipanti

Ore 8.30:
Partenza in minibus verso le pendici del Monte Bertona e sosta per effettuare la Colazione dei Pastori nei pressi di una tipica stinzia, come nella zona vengono chiamati i tradizionali ricoveri montani di contadini, pastori e carbonai.
A seguire escursione sulla vetta del monte Bertona. Si attraverserà un ambiente boschivo ricco e affascinante, con ampissime vedute sulla fascia costiera e collinare della regione, fino a giungere presso i suggestivi resti di un insediamento fortificato altomedievale non lontano da un antichissimo ocre vestino. Sono luoghi ricchissimi di storie e leggende, dai quali si aprono tutt’attorno panorami sterminati tra i più belli d’Abruzzo.

Per partecipare è comunque necessario munirsi di un equipaggiamento escursionistico completo (scarpe da trekking, cappello e/o foulard, crema solare, almeno 1 litro d’acqua, barrette energetiche e/o frutta secca. È consigliato l’uso di bacchette.)

Ore 13.30:
Rientro in paese e tempo libero a disposizione per effettuare il Pranzo al sacco o in ristorante convenzionato.

Ore 16.00:
Visita turistica di Montebello di Bertona, alla scoperta del centro storico del paese, dei suoi scorci, della sua importante storia, delle sue leggende e tradizioni.

Ore 17.30:
A conclusione della giornata, visita di un birrificio artigianale che in pochi anni è diventato una delle eccellenze del territorio. Qui vedremo come un’azienda locale si stia imponendo come produttrice di birre di grande qualità e degusteremo i prodotti del territorio, con la possibilità di acquistarli direttamente dagli allevatori, aziende casearie e contadini della zona.

ATTENZIONE: La giornata è riservata esclusivamente a 40 Partecipanti.


Modulo d'iscrizione

Quota partecipazione che comprende trasporto, guida ambientale, assicurazione, guida turistica e degustazione di birra, da saldare alla cassa prima della partenza:

  • Bambini fino a 12 anni: € 24,00
  • da 12 anni in su: € 27,00

È necessario compilare il modulo in ogni sua parte, i dati inseriti ci permetteranno di snellire la registrazione alla partenza e di attivare l'assicurazione contro gli infortuni.

I minori devono essere accompagnati dai genitori. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 20:00 di Venerdì 01 Settembre.

NON TRASCRIVERE IL NOME E COGNOME DEL CAPOGRUPPO NELL'ELENCO DEI PARTECIPANTI













Per partecipare all'escursione si consiglia abbigliamento da trekking (scarpe, pantalone, camicia/maglia e giacca a vento). Chi risulterà sprovvisto delle scarpe da trekking non potrà prendere parte all'escursione

Autorizzo, inoltre, ad archiviare i miei dati nella anagrafica degli iscritti alla manifestazione "Roccaforti Vestine". Ai sensi della Legge 675/96 art. 13, potrò in ogni momento avere accesso ai miei dati e chiederne la modifica o la cancellazione.